Attività

20/12/2015 - Conviviale degli Auguri

Presso il Baglio della Luna, alla presenza del Governatore Francesco Milazzo, si è tenuta la tradizionale Conviviale degli Auguri, è anche stata l'occasione per festeggiare il 40°della nostra fondazione con l'intervento dei Past President Rocco Cassarà e Vincenzo Nuzzo, che hanno fatto rivivere in sala le tappe più importanti dalla nascita ad oggi. E' stato un momento di serenita' vissuto in un clima Natalizio di vera amicizia. Ai soci è stato donato il libro "Saluti da Alcamo", personalizzato e numerato, in stampa speciale dedicato agli amici del Rotary Club Alcamo.

Indietro

12/02/2014 - Lorenzo Asta - Un maestro per sempre

Un Maestro per sempre: questo il titolo scelto per ricordare, presso il Centro Congressi Marconi, la figura di Lorenzo Asta a quasi 20 venti anni dalla sua scomparsa. L’evento organizzato dal Rotary Club Alcamo ha visto la partecipazione di numerosi alunni di Lorenzo Asta, rappresentanti di ben 4 cicli scolastici, che hanno dato voce a diverse testimonianze. Dopo i saluti del Presidente, Luigi Culmone , sono intervenuti gli ex alunni S.E.R. Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, e l’insegnante Rocco Bologna. All’incontro moderato dal giornalista Piero Messana, anche lui tra gli ex alunni, hanno partecipato Franco Messina, già Direttore Didattico del Maestro Asta, e la Preside Fiorella Palumbo, del Provveditorato Regionale Scolastico. I relatori hanno ricordato, con commossa partecipazione, l’integerrima figura di Lorenzo Asta e le numerose attività scolastiche e non, che già allora si ponevano all’avanguardia del panorama scolastico, percorsi educativi che la scuola ha solamente di recente adottato.

Indietro

05/01/2014 - Il Rotary a Natale

.

Indietro

19/12/2013 - Il fungo cardoncello, dall'ambiente naturale alla tavola

aa

Indietro

15/12/2013 - Formazione rotariana

Fortemente voluto dal Governatore Maurizio Triscari, si è tenuto presso la sede del Club un incontro sulla formazione e l’istruzione rotariana. Tre i relatori che si sono alternati, il socio Dott. Sebastiano Bonventre, istruttore del Club, ha tenuto una relazione su temi rotariani che i soci hanno seguito con grande interesse, è poi seguito l’intervento dell’Istruttore dell’Area Drepanum, Avv.Salvatore Martinico ed ha chiuso l’incontro l’Assistente del Governatore, Daniela Vernaccini, che ha concentrato l’attenzione dei presenti sull’importanza dello spirito del servizio e dell’amicizia che contraddistinguono i soci del Rotary tutto.

Indietro

23/11/2013 - Restauro quadro dono dell'indulgenza

LO SCORSO 23 NOVEMBRE NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL GESU’ E’ STATO INAUGURATO IL RESTAURO DEL DIPINTO INTITOLATO “ SANTA MARIA DEGLI ANGELI CHE DONA L’INDULGENZA CON I SANTI FRANCESCO E CHIARA”. IL RESTAURO DI QUESTA PREGEVOLE OPERA è STATO RESO POSSIBILE SOLO GRAZIE ALL’INTERVENTO DEL ROTARY CLUB DI ALCAMO CHE HA FINANZIATO L’OPERA. IL RESTAURO HA PORTATO ALLA LUCE IMPORTANTI NOTIZIE RELATIVE AL DIPINTO, COME PER ESEMPIO CHE L’OPERA CHE IN ORIGINE PROVENIVA DA ALTRA LOCAZIONE ERA SICURAMENTE PIU GRANDE E DI FORMA DIVERSA. VERSO LA FINE DELL’OTTOCENTO E’ STATO ADATTATO AL SITO ATTUALE E QUINDI RIDOTTO NOTEVOLMENTE NELLE DIMENSIONI E NELLA FORMA. DAI PRIMI SAGGI DI PULITURA CI SI è ACCORTI CHE SOTTO LA PITTURA ORIGINALE SI CELAVANO ALTRE FIGURE, DI QUI LA NECESSITA’ DI STUDIARE L’OPERA DA UN PUNTO DI VISTA RADIOGRAFICO, INFATTI DALLE INDAGINI EFFETTUATE, SONO STATE DOCUMENTATE PARECCHIE SOVRAPPOSIZIONI CHE CI INDUCONO A PENSARE CHE IL DIPINTO ORIGINALE RISALE AL XVII SECOLO E LE SOVRAPPOSIZIONI SI SONO EFFETTUATE SIA NEL XVIII CHE NEL XIX SEC. OGGI SIAMO RIUSCITI A PORTARE ALLA LUCE ALCUNE FIGURE NASCOSTE COME PER ES. LA SANTA IDENTIFICATA CON IL NOME DI SANTA ROSA DA CORTONA CHE RICEVE LE ROSE DAL BAMBINO. OGGI LA TELA è IN MOSTRA SULL’ALTARE PRINCIPALE DELLA CHIESA E VI RIMARRA’ FINO ALLE FESTE NATALIZIE, DOPO RITORNERA’ AL SUO SITO ORIGINARIO E CIOE’ A SINISTRA DEL TRANSETTO.

Indietro

23/11/2013 - Consegna della tela dell'Indulgenza della Porziuncola

LO SCORSO 23 NOVEMBRE NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL GESU’ E’ STATO INAUGURATO IL RESTAURO DEL DIPINTO INTITOLATO “ SANTA MARIA DEGLI ANGELI CHE DONA L’INDULGENZA CON I SANTI FRANCESCO E CHIARA”. IL RESTAURO DI QUESTA PREGEVOLE OPERA E' STATO RESO POSSIBILE SOLO GRAZIE ALL’INTERVENTO DEL ROTARY CLUB DI ALCAMO CHE HA FINANZIATO L’OPERA. IL RESTAURO HA PORTATO ALLA LUCE IMPORTANTI NOTIZIE RELATIVE AL DIPINTO, COME PER ESEMPIO CHE L’OPERA CHE IN ORIGINE PROVENIVA DA ALTRA LOCAZIONE ERA SICURAMENTE PIU GRANDE E DI FORMA DIVERSA. VERSO LA FINE DELL’OTTOCENTO E’ STATO ADATTATO AL SITO ATTUALE E QUINDI RIDOTTO NOTEVOLMENTE NELLE DIMENSIONI E NELLA FORMA. DAI PRIMI SAGGI DI PULITURA CI SI è ACCORTI CHE SOTTO LA PITTURA ORIGINALE SI CELAVANO ALTRE FIGURE, DI QUI LA NECESSITA’ DI STUDIARE L’OPERA DA UN PUNTO DI VISTA RADIOGRAFICO, INFATTI DALLE INDAGINI EFFETTUATE, SONO STATE DOCUMENTATE PARECCHIE SOVRAPPOSIZIONI CHE CI INDUCONO A PENSARE CHE IL DIPINTO ORIGINALE RISALE AL XVII SECOLO E LE SOVRAPPOSIZIONI SI SONO EFFETTUATE SIA NEL XVIII CHE NEL XIX SEC. OGGI SIAMO RIUSCITI A PORTARE ALLA LUCE ALCUNE FIGURE NASCOSTE COME PER ES. LA SANTA IDENTIFICATA CON IL NOME DI SANTA ROSA DA CORTONA CHE RICEVE LE ROSE DAL BAMBINO. OGGI LA TELA E' IN MOSTRA SULL’ALTARE PRINCIPALE DELLA CHIESA E VI RIMARRA’ FINO ALLE FESTE NATALIZIE, DOPO RITORNERA’ AL SUO SITO ORIGINARIO E CIOE’ A SINISTRA DEL TRANSETTO.

Indietro

23/11/2013 - Consegna della tela dell'Indulgenza della Porziuncola

Sabato 23 novembre, dopo la celebrazione della Santa Messa vespertina, si è tenuta la cerimonia per la consegna della tela dell'Indulgenza della Porziuncola, ovvero la consegna della Regola della "Perdonanza" a San Francesco e Santa Chiara. La tela è stata restaurata a cura del Rotary Club di Alcamo e con il consenso della Sovrintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Trapani. Nella Chiesa di Santa Maria stipata di fedeli era presente Elena Vetere, titolare della ditta che ha effettuato il restauro , l'Architetto Valentina Cusumano, che ha illustrato le fasi del restauro, Padre Stefano Smedile ,Parroco della Parrocchia Santa Maria del Gesu' e Luigi Culmone , Presidente del Rotary Club di Alcamo.

Indietro

22/11/2013 - Bellezze naturalistiche della Sicilia

aa

Indietro

31/10/2013 - L'importanza dell'etica e del valore del risparmio

-

Indietro

16/10/2013 - Gita a Roma

Una giornata "particolare" nella citta' eterna. Un pellegrinaggio alle radici della Fede Cattolica il cui momento piu' alto è stato l'incontro , per alcuni molto ravvicinato, come per Antonio Catania figlio del vulcanico Segretario, con il Santo Padre. Tutte le 36 ore della trasferta romana si sono svolte in clima di sobria gioia, con partecipazione religiosa intensa e vera all'Udienza con Papa Francesco. Grande l'emozione quando il Portavoce della Prefettura Apostolica della Casa Pontificia ha ringraziato, a nome del Santo Padre, il Rotary Club di Alcamo e cio' di fronte al mondo intero che segue attraverso il Centro Televisivo Vaticano le attivita' del Santo Padre . Al Sommo Pontefice, il Rotary di Alcamo ha fatto pervenire, tramite la Signora argentina Mariana Janun, che e' stata davvero preziosa nel portare personalmente ai funzionari della Casa pontificia, un quadro dipinto su vetro della Madonna dei Miracoli, opera del giovane artista alcamese Vito Fulco, le pubblicazioni del Club (San Tommaso e Nicola Rubino )ed il volume edito dalla casa editrice Di Lorenzo su padre Lombardo "Pigmeo tra i pigmei". Ottima l'organizzazione coordinata dal Segretario e dal Prefetto (instancabili) ed anche il tempo si e' schiarito quando il numeroso gruppo di rotariani alcamesi e' arrivato a Piazza San Pietro. La sera antecedente, simpaticissima serata nel cuore di Trastevere con la partecipazione di numerosi alcamesi residenti nella capitale. Alla cena di martedi', nell'ospitale " Dal Comparone" di piazza Santa Priscinula e' intervenuto anche il famoso conduttore e giornalista scientifico Francesco Pedretti (Geo e Geo). Da sottolineare che un nutrito numero di dipendenti della sede centrale del WWF Italia si sono uniti al gruppo alcamese durante l'Udienza del 16 mattina. Dopo l'incontro con il Santo Padre, il Presidente del Club dott. Luigi Culmone Naselli, unitamente al Presidente del Club di Castellammare- Terra degli Elimi avv. Nicola Doria e le rispettive famiglie con i giovanissimi Giuseppe e Paolo e con una rappresentanza dei pellegrini, e' stata ricevuta in colloquio cordialissimo in via della Conciliazione dall'Avv. Guzman Carriquiry Lecour , Presidente del Pontificio Consiglio per l'America Latina e pertanto il laico con funzioni piu' elevate in Vaticano . L'.Avv. Carriquiry Lecour ha promesso che verra' ad Alcamo per visitare la nostra citta' e la provincia di Trapani nel prossimo mese di gennaio. All'incontro e' intervenuta anche la prof. Mariana Janun, di nazionalita' argentina e collaboratrice de "l'Osservatore Romano".

Indietro

09/08/2013 - Serata sotto le stelle

Tradizionale appuntamento, venerdì 9 agosto, con “SERATA SOTTO LE STELLE….” sulla terrazza dell’Hotel Belvedere di Castellammare del Golfo. Una bella serata trascorsa in allegria in compagnia dei soci dei Clubs Service alcamesi. Stimolati da un delizioso spettacolo di danza i convenuti hanno dato prova delle loro qualità di navigati ballerini. Una serata particolare, partecipata e ricca di momenti di gioiosa aggregazione.

Indietro

01/01/2009 - Incontro con Fiorello

Cosa si può scrivere su una mattinata passata con Fiorello? Forse solo banalità. Che è una persona che ti sembra conoscere da sempre. E che si rivolge a te come se ti conoscesse da sempre. Un giovedì mattina, a Roma, nello studio del manager del personaggio televisivo e radiofonico più amato d’Italia, per girare uno spot televisivo in favore dell’Associazionee, con un Fiorello che continua a credere in noi. Sembra davvero un miracolo. Parliamo insieme del Padiglione, di come è nato il progetto, di come si svilupperà; e il suo entusiasmo ci fa immediatamente dimenticare questi ultimi due anni passati a progettare, modificare carte, disegni; due anni di attese, pratiche e burocrazie varie… due anni di incontri, riunioni… medici, architetti, ingegneri, politici, … la forza del suo ottimismo ci ridà forza e vitalità. Grazie, Fiore. Davvero, grazie di cuore! Grazie perché anche noi, certe volte, dimentichiamo. Come tutti del resto. Dimentichiamo che ottimismo, entusiasmo, sorrisi e voglia di andare avanti sono stati il motore che hanno animato e determinato la nascita del progetto “Padiglione”; certe volte dimentichiamo che siamo partiti da una semplice stanzetta, da un piccolo televisore a colori, da un frigorifero che conteneva dei succhi di frutta… un semplice entusiasmo: è da questo che siamo partiti. Dal desiderio e dalla necessità di creare vita da una mancanza. E il nostro entusiasmo, e soprattutto l’entusiasmo e la voglia di vita di mio Padre, Franco Cutino, a catena ha coinvolto persone come Aurelio, come Rita; e la dirigenza dell’Ospedale Cervello, e i professionisti del Rotare; e poi l’Enel Cuore, la San Paolo, il Monte dei Paschi di Siena… E Fiorello. Che ci ha donato di nuovo il suo tempo per il nuovo spot a favore dell’associazione Piera Cutino, girato a Roma un giovedì mattina, in una giornata di piaggia, nello studio del suo manager. Siamo fiduciosi che l’entusiasmo di Fiorello riuscirà a coinvolgere e contagiare milioni di persone che non potranno rimanere insensibili al ciclone di parole, battute sguardi sorrisi, amore di un uomo che, come noi, crede che i sogni si possano realizzare davvero. Grazie, Fiore, davvero! Grazie di cuore. Non finiremo mai di farlo; e a chi volesse sapere di più di come sono volate le tre ore con Fiorello, non resterà che guardare gli spot girati e pensare a come si possa trascorrere il tempo insieme ad uno dei suoi più cari amici. Ecco chi è Fiorello. Uno dei nostri più cari amici. Come voi. (Giuseppe Cutino)

Indietro